Si sta trasformando in un giardino, quel campo agricolo, attraversato da un bellissimo filare di antiche piante da vite che incorniciano San Luca.
Si sta trasformando in un giardino quel campo agricolo e, quando tutto sarà cresciuto, le antiche viti saranno il segno della storia che cambia nelle nostre campagne.
Grazie ad un impegno quotidiano di rimboschimento e valorizzazione del terreno si godono i segni della natura rinata: il terreno impoverito da anni di lavorazioni meccaniche è migliorato: è più ricco di sostanza organica, tante diverse erbe lo nutrono e c’è speranza di humus…
La continua piantumazione e la coltivazione di diverse piante arricchisce la biodiversità, accogliendo nel parco diverse specie di uccelli e di piccoli mammiferi. Il giardino foresta è forse ancora troppo piccolo per essere considerato tale, ma crescerà!
Tante rose ed altre piante ci regalano bellissime fioriture e ricche conoscenze.
Adottando il metodo della permacultura abbiamo realizzato un orto in continua espansione e sperimentazione ed un frutteto di frutta antica tipica dei nostri territori.
Facendo una passeggiata potrete riconoscere le piante grazie al nome esposto (working progress…)
Per chi vuole mantenersi in forma il giardino offre un piccolo percorso vita per fare esercizi (working progress…), slack line, aree tranquille per chi vuole meditare, leggere, dipingere, amache per riposare e un laghetto con le nostre amate carpe.
Le piante di Casa Allegra
Acacia costantinopoli – Albizia Julibrissin
Acero – Acer campestre
Acero saccarino – Acer saccharinum
Agnocasto – Vitex agnos castus
Albero dei tulipani – Liriodendron tulipifera
Albero di giuda – Cercis siliquastrum
Albicocco Luizet – Prunus armeniaca var. luizet
Albicocco Paviot – Malus domestica var.Paviot
Albicocco Reale di Imola – Prunus armeniaca var. Reale di Imola
Alloro – Laurus nobilis
Aronia melanocarpa – Aronia melanocarpa
Bagolaro – Celtis australis